The Human side of Innovation
In Fortune Italia, in collaborazione con Smart Puglia, abbiamo organizzato il secondo Forum Innovazione a Torino. L’abbiamo fatto con lo scopo di raccontare il cambiamento vivendolo come un’opportunità, ben consapevoli che la vera innovazione sta nel dare risposte puntuali ed efficaci alle esigenze della popolazione.
Abbiamo provato ad allestire un palcoscenico in cui il confronto costante tra i leader dell’innovazione e tra questi e le Istituzioni, nazionali e continentali sia al centro della scena.
Abbiamo trasmesso in diretta su Linkedin e sul Metaverso. Se non avete seguito l’evento qui trovate i video delle plenarie del 3 Maggio: prima sessione e seconda sessione.
I temi del II Forum Innovazione
La due giorni (il 2 e il 3 maggio 2023) ha visto 24 ore di discussioni proficue, articolate in diversi tavoli tematici individuati tra i temi di discussione più urgenti riscontrati da survey e studi internazionali:
- Fintech e Insurtech: dai pagamenti digitali al credito al consumo al credit scoring automatizzato
- Robotica e Industria 4.0: digitalizzazione, connettività in produzione e nuovi sistemi di automazione
- Sicurezza informatica: Threat intelligence globale e processi di digitalizzazione in sicurezza
- Space economy ed economia della difesa: dalle missioni spaziali alla protezione delle infrastrutture sensibili tra prospettive di sviluppo nazionali e internazionali
- Agritech e Foodtech: tecnologie digitali innovative per la produzione, conservazione e lavorazione, il confezionamento, il controllo e la distribuzione del cibo
- Mobilità delle persone: dalla guida autonoma ai nuovi veicoli per gli spostamenti in città, scenari futuri e nuovi veicoli
- Società: dagli e-sport al gaming ‘estremo’, dallo smart working alle nuove forme di socialità
- Nuove competenze: investire nel capitale umano per governare la transizione digitale
- Formazione
Appuntamento al prossimo momento di condivisione e di “co-design” di nuovi sistemi che riportino l’uomo al centro di ogni progetto, sfruttando lo stato dell’arte delle tecnologie come strumento flessibile per impostare nuovi standard nel nostro quotidiano.