Il digital event Getting Serious about sustainability organizzato da Fortune Italia e Centro Studi Americani ha visto riuniti intorno ad un tavolo virtuale esperti ed esperte di quello che è a tutti gli effetti un processo inarrestabile.
I relatori hanno condiviso le loro opinioni e le loro competenze in un confronto stimolante ed è stato un piacere per me moderare i loro interventi.
Francesco La Camera, Direttore Generale IRENA, ha evidenziato quanto siano fondamentali per il futuro gli Obiettivi n.7 e n.13 dell’Agenda 2030 (obiettivo 7: “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni” e l’obiettivo n. 13: “Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”: vale a dire l’accesso e le fonti energetiche). Dietro ogni logica di sviluppo c’è il bisogno di energia. Quindi le rinnovabili, l’idrogeno e la bioenergia si stanno consolidando come pilastri su cui si delineerà il sistema energetico del futuro.
Arvea Marieni, Partner and Board Member – Innovation, Strategy and Sustainability Practice Brainscapital ha evidenziato quanto il momento attuale sia una vera e propria rivoluzione industriale ed economica, ma anche un’enorme opportunità per le nostre aziende se sappiamo coglierla.
Martina Rogato, consulente e docente sostenibilità, Co chair Clima Women7 (G7) ha constatato quanto L’Ue dopo anni di condivisione di buone pratiche abbia adottato un approccio regolatorio e stia di fatto normando molto più che in passato. Importante anche evidenziare un aspetto che spesso passa in secondo piano, quando si parla di sostenibilità non si parla solo di energia o ambiente, ma si deve parlare anche in termini di sostenibilità sociale.
Maximo Ibarra, Amministratore Delegato Gruppo Engineering sottolinea quanto il binomio tecnologia sostenibilità sia molto forte anche se occorre lavorare molto. Occorre arrivare ad un certo mindset che permetta una reale trasformazione, anche dei processi aziendali. Negli ultimi anni la tecnologia ha vissuto una profonda e radicale trasformazione, da puro strumento è diventata un processo di evoluzione esponenziale e convergente necessaria per trasformare il modello operativo delle aziende.
Come vedete gli spunti sono molto interessanti e se ve lo siete persi vi invito a rivederlo; è disponibile online qui.